Bando IES Lombardia. Contributo a sostegno di interventi di sicurezza e riduzione dei consumi energetici nelle MPMI commerciali e dell’artigianato.

L’intervento è finalizzato a sostenere investimenti innovativi per l’incremento della sicurezza e la riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale delle micro e piccole imprese commerciali e dell’artigianato per la realizzazione dei seguenti investimenti:

– Misura A per la sicurezza (ad es. sistemi antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia) nonché per l’acquisto di dispositivi di pagamento per la riduzione del flusso di denaro contante

– Misura B in apparecchiature e impianti per la riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale della loro attività.

Cosa Finanzia?

MISURA A

  • Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e installazione (ivi compresi montaggio e trasporto) per la riduzione dei flussi di denaro contante.

MISURA B

  • Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e relativa installazione delle seguenti attrezzature innovative finalizzate alla minimizzazione dei consumi di energia

Come mi finanzia?

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili.

  • Per la misura A (sicurezza) il contributo è concesso nel limite massimo di 5.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 3.000 euro.
  • Per la misura B (sostenibilità) il contributo è concesso nel limite massimo di 10.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 5.000 euro.

Chi può partecipare?

I soggetti beneficiari sono le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato, con almeno una sede operativa o un’unità locale ubicata in Lombardia.

Quali sono i tempi di presentazione delle domande?

Le domande di sostegno devono essere presentate dal 12 febbraio al 2019 fino al 7 marzo 2019.

Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

Come possiamo aiutarti?

Contatta un nostro consulente o inviaci una richiesta online.