Ebsomed Academy: a Ravenna due giorni dedicati all’internazionalizzazione d’impresa

ebsomed

Il forum “Internationalisation as a booster for SME’s Growth”, organizzato da Promos Italia – Agenzia italiana per l’internazionalizzazione del sistema camerale nazionale – in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna, è l’evento che si è tenuto giovedì 5 e venerdì 6 Dicembre presso la Camera di Commercio di Ravenna.

L’Ebsomed Academy di Ravenna, promosso da BusinessMed e dal consorzio Ebsomed, è uno degli eventi organizzati allo scopo di diffondere conoscenza in materia di internazionalizzazione, quale strumento fondamentale per la crescita delle PMI.

Nel corso della due giorni a Ravenna, sono stati approfonditi una serie di aspetti legati al tema dell’internazionalizzazione, dalla ricerca di nuovi mercati alla creazione di reti tra PMI (cluster, cooperative, distretti, rete per l’esportazione, etc.). Nello specifico, è stata analizzata l’esperienza dell’Emilia-Romagna e delle aziende che si sono contraddistinte positivamente. L’Ebsomed Academy ha inoltre organizzato una serie di workshop tematici, laboratori pratici e scambi di buone prassi tra i partecipanti, tra cui rappresentanti di Camere di commercio, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo locale provenienti principalmente dai paesi della sponda Sud del Mediterraneo ed esperti di internazionalizzazione.

L’iniziativa si è conclusa con visite a realtà imprenditoriali significative e innovative del territorio. Nello specifico, a Faenza è stata fatta visita a CAVIRO EXTRA, la cooperativa agricola leader in Italia nel settore vitivinicolo nota per aver saputo creare un modello vincente di economia circolare, e ad AGRINTESA, la cooperativa di prodotti ortofrutticoli divenuta modello per la tipologia innovativa degli impianti utilizzati, sia di trasformazione che di confezionamento.

La testimonianza del nostro presidente Giovanni Roncucci, intervistato in occasione dell’Ebsomed Accademy:

Ebsomed: Enhancing Business Support Organisation and Business Networks in the Southern Neighbourhood

Ebsomed è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato da BusinessMed (Union of Mediterranean Confederations of Enterprises – Unione delle Confederazioni Mediterranee delle Imprese), un consorzio di sei partner che vede il coinvolgimento di oltre trenta organizzazioni da 26 paesi, europei e non. L’obiettivo del progetto, cha avrà durata quadriennale (2018-2022), è quello di promuovere l’ecosistema commerciale del Mediterraneo stimolando gli investimenti, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro nella regione.

Più specificamente, Ebsomed intende aumentare la gestione della capacità complessiva delle organizzazioni di sostegno alle imprese (BSO – Business Support Organisation) nella regione euro-mediterranea, migliorando i servizi offerti alle PMI. L’azione mira a sviluppare legami e reti commerciali tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra le BSO coinvolte e le controparti dell’UE, supportandoli nel cogliere i servizi di finanziamento offerti dalle istituzioni di sviluppo, dalle banche e dagli investimenti privati. A livello imprenditoriale, EBSOMED ha l’obiettivo di stimolare i flussi commerciali e di investimento, sostenendo l’internazionalizzazione delle PMI attraverso la creazione di un hub sostenibile e lo sviluppo di parternariati commerciali vantaggiosi nella regione euromediterranea. Il progetto Ebsomed ha un budget complessivo di 6,25 milioni di euro (per l’80% finanziati dalla Commissione europea) e coinvolge 10 paesi dell’Europa meridionale.

Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci o inviaci una richiesta online.