Il brand ALEXRIDOLFI alla scoperta dei mercati esteri: la nostra missione tra New York e Londra

Alex Ridolfi in missione a New York

Una settimana all’insegna della moda maschile con una missione che, tra New York e Londra, vede la nostra società impegnata nella promozione del fashion brand ALEXRIDOLFI.

Creato ad inizio 2019, il brand ALEXRIDOLFI nasce dall’esperienza dell’azienda di famiglia, il maglificio lughese MacDonald, da quasi quarant’anni nel campo della maglieria di alta qualità, in cui opera prevalentemente come private label per grandi marchi del settore fashion di tutto il mondo. Creando il nuovo brand, l’omonimo proprietario sceglie di scendere in campo in prima linea per trasmettere al consumatore lo stile e la qualità che da sempre caratterizzano l’azienda di famiglia: l’uso di materie prime altamente selezionate (cashmere, lana, seta, cotone e lino in primis) e la valorizzazione del lavoro artigianale, sapientemente abbinato all’impiego delle più moderne tecnologie nel campo della maglieria. Un brand che rappresenta la quintessenza del Made in Italy e che, forte delle sue caratteristiche, ha subito espresso la volontà di farsi conoscere sui mercati internazionali.

Alla scoperta dei mercati internazionali con Roncucci & Partners

ALEXRIDOLFI muove i suoi primi passi all’estero durante lo scorso anno, partecipando a due progetti istituzionali che gli portano i primi risultati: “Promozione export e internazionalizzazione intelligente 2019” e “Italian Fashion verso Dubai 2020”, entrambi promossi da Unioncamere Emilia-Romagna, con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna e il nostro coinvolgimento nel ruolo di advisor tecnico. Risultati incoraggianti, che spingono il brand ALEXRIDOLFI a continuare con Roncucci&Partners il suo percorso sui mercati esteri nel 2020, attraverso la pianificazione di una serie di attività che hanno l’obiettivo di promuovere e consolidare il suo posizionamento in Fashion Hub di fama mondiale. La nostra società si è infatti occupata di svolgere un’accurata analisi dei potenziali mercati target, di ricercare eventuali partner internazionali e di supportare il brand nella definizione di un’immagine aziendale efficace e coerente, per poi iniziare a pianificare missioni ben strutturate.

La missione in corso, organizzata e coordinata dalla nostra Project Manager Giacinta Acerbi, prevede la partecipazione di ALEXRIDOLFI a due importanti eventi internazionali dedicati moda maschile: le fiere Project, a New York, e Jacket Required, a Londra. Due occasioni importanti per farsi conoscere ed entrare in contatto con influencer, rivenditori, buyer, media ed esperti di settore provenienti da tutto il mondo.

Project New York, la vetrina della moda maschile oltreoceano

L’evento, organizzato presso il Jacob Javits Center di New York, si colloca tra i più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla moda maschile e mette in mostra i brand più innovativi del settore, in una fitta tre giorni (dal 19 al 21 Gennaio) di eventi e sfilate. La presenza del brand ALEXRIDOLFI alla fiera newyorkese è stata organizzata all’interno del padiglione italiano realizzato dall’agenzia Ita-Italian Trade Agency, che raggruppa ben 52 brand tricolore. Con questa iniziativa l’agenzia ITA si propone di sostenere l’export italiano del settore su un mercato strategico non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto per il ruolo di trend setter a livello internazionale. Nell’ambito della manifestazione, di particolare rilievo la partecipazione organizzata al VIP Retailers Showroom, lo showroom riservato ai brand che espongono per la prima volta al Project: un’area dedicata ai marchi emergenti, nella quale viene organizzato un evento riservato ai membri del VIP Retailer Program. Un evento che ha permesso al brand ALEXRIDOLFI di farsi notare da fashion buyer e influencer newyorkesi, tra cui Oneil Gardner (@thecreativegentleman) e Steve Djla (@stevedjla).

lo stand di ALEXRIDOLFI

 
alex-ridolfi-project-new-york
 

 
Alex Ridolfi intervistato al Project di NY Alcuni momenti della fiera Project a New York: Il boot espositivo del brand, l’incontro con gli influencer, la sfilata al VIP Retailers Showroom e l’intervista ad Alex Ridolfi, proprietario dell’omonimo brand

Jacket Required, dove le tendenze internazionali incontrano i fashion buyer inglesi

Ospitata due volte l’anno nell’Old Truman Brewery dell’East London, Jacket Required presenta una linea internazionale accuratamente selezionata di abbigliamento maschile, accessori e prodotti lifestyle. Particolarmente orientata verso streetwear e trend contemporanei, Jacket Required è un evento unico nel suo genere nel Regno Unito, che vede una forte partecipazione di rivenditori, addetti acquisti, influencer e fashion buyer “a caccia” di nuovi fornitori. Un entry point fondamentale per i brand internazionali che vogliono aumentare la propria visibilità nel Regno Unito, anche grazie agli eventi organizzati per fare networking, tra cui il prestigioso After Show Party organizzato al Beach Blanket Babylon Shoreditch, uno delle location più trendy della città.

La fiera Jacket Required

 
La fiera Jacket Required
 
 
La fiera Jacket Required La fiera Jacket Required di Londra rappresenta un importante punto di incontro tra fashion buyer inglesi e designer di tendenza provenienti da tutto il mondo
Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci o inviaci una richiesta online.