Italian Fashion verso Dubai 2020: conclusa con successo la prima annualità del progetto

italian fashion verso dubai 2020

Si è tenuto ieri, giovedì 12 Dicembre, il tavolo di lavoro conclusivo della prima annualità di Italian Fashion verso Dubai 2020, il progetto promosso da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema Camerale regionale e il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, che vede la partecipazione di Centergross Bologna quale partner imprenditoriale, di Roncucci&Partners con il ruolo di advisor tecnico e dell’Agenzia ITA (Italian Trade Agency) tramite il suo ufficio di Dubai.

Durante l’incontro, organizzato presso la sede di Unioncamere di Bologna, i risultati ottenuti durante la prima annualità sono stati condivisi con le aziende aderenti al progetto, le istituzioni e i partner coinvolti. Nello specifico, il tavolo di lavoro ha permesso di ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato la prima annualità del progetto e di confrontarsi sulle attività intraprese, anche attraverso la somministrazione di un questionario di customer satisfaction alle aziende partecipanti. Un incontro utile non solo a comprendere il livello di soddisfazione delle aziende emiliano-romagnole coinvolte, ma anche a guidare la progettazione della seconda annualità, le iniziative ed i contenuti proposti, al fine di consolidare ed implementare al meglio la presenza delle aziende regionali del comparto moda sul mercato emiratino.
Secondo i dati raccolti nel report finale di progetto, durante la prima annualità sono stati realizzati oltre 90 incontri b2b in Emilia-Romagna (durante l’incoming degli operatori emiratini, avvenuto a Bologna lo scorso giugno) mentre sono 65 quelli realizzati a Dubai con operatori locali. Il 62% degli incontri è stato considerato utile dalle aziende partecipanti e oltre il 50% di loro ha espresso interesse a proseguire con la seconda edizione dell’iniziativa.

le aziende emiliano romagnole in visita a Dubai
Le aziende emiliano-romagnole a Dubai, durante la missione imprenditoriale di Ottobre 2019

Tutto pronto per la seconda annualità, aspettando Dubai 2020

Le attività progettuali della seconda annualità si pongono in continuità con quanto realizzato nel 2019 e puntano sia a consolidare i rapporti commerciali già avviati, sia a realizzare, nel corso del 2020, una serie di iniziative di carattere promozionale, con l’obiettivo finale di traghettare le aziende partecipanti ad una successiva partecipazione integrata all’Expo Dubai 2020. La seconda annualità del progetto Italian Fashion verso Dubai 2020 vedrà in particolare un potenziamento delle azioni di comunicazione e promozione, volte ad aumentare la visibilità delle aziende partecipanti nell’importante hub emiratino.

Nello specifico, il progetto prevede una serie di attività volte all’identificazione di percorsi di internazionalizzazione personalizzati per ciascuna azienda, costruiti sulla base delle loro caratteristiche e delle specifiche esigenze evidenziate. Molte le attività di promozione e comunicazione previste, che vedranno il coinvolgimento di una agenzia di comunicazione e di public relations operante nella regione e azioni di comunicazione che prevedono il coinvolgimento di influencer locali e la copertura dei media, attraverso interviste mirate ed eventi promozionali ad hoc. Tra gli obiettivi, anche la connessione tra i partecipanti del progetto e il Padiglione Italia all’Expo del 2020, l’Esposizione Universale 2020 che a Dubai coinvolgerà 180 nazioni con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori. Sfilate di moda, trunk show e presentazioni dedicate negli showroom sono alcune delle attività proposte per promuovere i brand e i prodotti delle aziende italiane coinvolgendo buyers, distributori e stampa specializzata. L’evento sarà sostenuto da una campagna promozionale ad hoc e da un’adeguata copertura stampa.
Sono previsti infine interventi mirati di follow up da parte dei partner coinvolti sui contatti avviati a seguito degli eventi commerciali. L’obiettivo sarà quello di consolidare maggiormente le relazioni sviluppate per favorire l’avvio di possibili opportunità commerciali.

La seconda annualità del progetto Italian Fashion verso Dubai 2020 verrà presentata il prossimo 16 Dicembre presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia. Durante la giornata, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con la nostra società, presenterà le attività in modalità one to one, dedicando spazi individuali alle aziende del comparto fashion interessate a partecipare al progetto. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna.

Ripercorri le tappe della prima annualità del progetto:

Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci o inviaci una richiesta online.