L’e-commerce negli UAE, un mercato in crescita.

È ormai risaputo che il retail sia un settore in contrazione, dagli Usa all’Europa fino al Medioriente, la novità, invece, è come l’e-commerce negli Emirati Arabi Uniti sia letteralmente esploso negli ultimi anni. Secondo le ricerche della società di consulenza Frost and Sullivan, l’e-commerce Industry ha raggiunto negli Emirati i 10 miliardi di dollari nel 2018 rispetto ai 2,5 miliardi del 2014: una crescita sorprendente, pari al 400%. E il trend sembra proseguire. Si stima che l’E-commerce retail market in Medioriente e Africa registrerà un + 20% nei prossimi 5 anni raggiungendo i 26 billion di USD nel 2022. Il mercato sta diventando altamente competitivo e i servizi al consumatore sempre più efficienti. Tra le novità dell’ultimo triennio ricordiamo la joint venture Souq.com e Amazon, il debutto di Noon.com e il rilascio di nuove licenze da parte del Governo.

Uno dei progetti più ambiziosi è proprio Dubai CommerCity, una joint venture da 735 milioni di dollari tra Dubai Airport Free Zone Authority (DAFZA) e Wasl Asset Management Group, che farà nascere la prima free zone interamente dedicata all’e-commerce della regione.

Quali fattori hanno portato a questa crescita? Sicuramente la composizione demografica degli Emirati Arabi Uniti: una popolazione giovane, con redditi medio-alti e super tecnologica, con una penetrazione di Internet e della telefonia mobile in continua crescita. Secondo i rapporti di Google, gli Emirati sono ai primi posti della classifica mondiale quanto a “global smartphone penetration” mentre il 91,9% della popolazione ha accesso ad Internet. E nonostante gli Emirati siano arrivati parecchio in ritardo sull’e-commerce con vendite tuttora più basse rispetto a mercati sviluppati come gli Stati Uniti o emergenti come l’India, il settore sta letteralmente vivendo una stagione d’oro e sarà senza dubbio il “main megatrend” di questi anni.

Il progetto Italian Fashion a Dubai 2020 intende supportare le aziende coinvolte nel comprendere le caratteristiche del mercato dell’e-commerce negli UAE e trovare la modalità di accesso più adatta alle caratteristiche e agli obiettivi di ogni realtà.

Se desideri candidare la tua azienda al progetto ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020 puoi scrivere a info@roncucciandpartners.com o contattarci allo 051255676

Come possiamo aiutarti?

Contattaci o inviaci una richiesta online.