Progetti di promozione sui mercati esteri: approvata la graduatoria del bando RER

bando-progetti di promozione sui mercati esteri

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria del bando per progetti di promozione sui mercati esteri europei ed extra-europei del comparto produttivo regionale. Con piacere, comunichiamo che due dei ventitré progetti ammessi a finanziamento, vedono il nostro coinvolgimento con il ruolo di advisor tecnico. La nostra società, grazie alla propria esperienza in tema di internazionalizzazione, lavorerà congiuntamente alle istituzioni nello sviluppo di progetti di sistema volti all’ingresso strutturato di gruppi di aziende emiliano romagnole nei mercati target individuati.
Si tratta di Italian Fashion Verso Dubai 2020, e di INNO MECH: Processi di innovazione della subfornitura meccanica dell’Emilia-Romagna in Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia e Bavaria.

Italian Fashion verso Dubai 2020, approvata la 2° annualità

Classificato al 2° posto nella graduatoria dei progetti di promozione sui mercati esteri, Italian Fashion verso Dubai 2020 è promosso da UnionCamere Emilia-Romagna con il co-finanziamento della Regione Emilia Romagna, e vede la collaborazione di Centergross Bologna quale partner imprenditoriale, di Roncucci&Partners con il ruolo di advisor e dell’Agenzia ITA (Italian Trade Agency) tramite il suo ufficio di Dubai. Obiettivo primario del progetto è sviluppare una serie di attività di carattere promozionale che permettano alle aziende del comparto moda regionale di approcciare il mercato mediorientale in maniera strutturata ed efficace, diffondendo al contempo la percezione complessiva del valore del Fashion Made in Italy.

Il mercato mediorientale è caratterizzato da un pubblico attento alla moda, attratto dalla qualità dei prodotti, dal valore del brand made in Italy e, non trascurabile, dotato di un forte potere di spesa. Si tratta quindi di metterlo in connessione con il nostro comparto regionale, caratterizzato da molteplici realtà produttive di valore, elevato know-how, alta qualità dei prodotti e innovative soluzioni produttive. Ma non solo. Dubai si sta preparando ad accogliere la prossima Esposizione Universale che richiamerà, secondo le previsioni, milioni di visitatori da tutto il mondo. Italian Fashion verso Dubai 2020 delineerà le basi per una successiva partecipazione integrata all’EXPO del 2020, l’evento che radunerà nella capitale emiratina più di 25 milioni di visitatori da tutto il mondo. Un’occasione imperdibile, da sfruttare con metodo e preparazione per approcciare il mercato mediorientale, nuova vetrina globale di rilievo per il settore luxury, fashion e beauty.

INNO MECH, il progetto per la filiera della meccanica

Promosso da Confapi Emilia, il progetto vede la collaborazione di Roncucci&Partners quale advisor di progetto e di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, quale partner estero.
Il progetto si rivolge alle aziende regionali della filiera della meccanica e della subfornitura industriale, con l’obiettivo principale di creare una sinergia concreta e ampia tra le nostre imprese regionali e l’industria tedesca.
Il progetto punta non soltanto ad aumentare le quote export delle aziende della meccanica regionale nel mercato tedesco, ma a favorire lo sviluppo di relazioni commerciali durature e affidabili con player di settore qualificati, aumentando il know-how condiviso e le reciproche opportunità di business. Nel complessivo quadro progettuale, si deve infine considerare che la Regione Emilia-Romagna negli ultimi anni identifica la Germania come una priorità regionale di sviluppo commerciale. Da tempo sono state avviate collaborazioni tra imprese e centri di ricerca in tema di Industria 4.0 e l’intenzione è quella di proseguire in questo senso, rafforzando gli scambi esistenti e favorendo lo sviluppo di nuove sinergie e partnership tra aziende emiliano-romagnole e aziende tedesche.

Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci o inviaci una richiesta online.