Team Building esperienziale: due coinvolgenti giornate formative a cura di R&P

team-building-esperienziale

Due giornate di team building esperienziale per potenziare le proprie soft-skills e la collaborazione proficua tra i colleghi.

È quanto avvenuto la scorsa settimana a Bologna per il lancio di un percorso formativo che avrà la durata di 18 mesi, organizzato e progettato da R&P e rivolto ad un gruppo di tredici persone provenienti da un importante player italiano della grande distribuzione al dettaglio.

Il gruppo, caratterizzato da background e profili professionali molto diversi tra loro, è il frutto di un’accurata selezione da parte dell’azienda di provenienza, svolta al fine di individuare le persone più adatte da avviare ad una carriera manageriale e per le quali si è vista necessaria la progettazione di un corso formativo ad hoc da parte di R&P.

Un evento immersivo per sviluppare nuove competenze

La due giorni si è svolta combinando una serie di attività formative indoor e outdoor, allo scopo di coinvolgere il gruppo in maniera trasversale, stimolando i partecipanti in maniera inusuale e volutamente lontana dalla normale routine lavorativa.
La formazione esperienziale, infatti, parte dal presupposto che i comportamenti organizzativi (come ad esempio lavorare in gruppo, organizzare il lavoro, gestire un team, negoziare con i clienti …) possono essere appresi con l’esperienza diretta, ovvero con il learning by doing. I partecipanti vivono l’esperienza e, in un secondo momento, vengono guidati dal trainer nell’analisi e nella rielaborazione del vissuto, stimolando una riflessione rispetto a ciò che è possibile migliorare nel proprio abituale modo di agire.

Lo Psicodramma

Per le attività indoor R&P ha scelto di collaborare con Eleonora Gennarini, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e formatrice esperta. In un ambiente accogliente e informale, a piedi nudi e circondati da giochi, pouf e oggetti di ogni tipo, i partecipanti sono stati guidati in un’intensa attività di Psicodramma, la tecnica che utilizza la rappresentazione teatrale per esplorare emozioni e vissuti personali attraverso la recitazione. In una seconda fase, i partecipanti sono stati guidati per rielaborare l’esperienza e trarne insegnamento.

team-building-gruppo

 

La crescita professionale come pellegrinaggio

Una parte del percorso formativo si è svolto outdoor, con un’attività ludico-ricreativa a sorpresa che ha portato il gruppo ad immergersi in un viaggio metaforico: come un pellegrino medievale, anche il futuro manager è chiamato a compiere un percorso importante di crescita. Ci saranno ostacoli, ci saranno imprevisti, ma grazie a determinazione, capacità di ascolto e sete di apprendimento il viaggio trasformerà il viaggiatore, arricchendolo di esperienza, conoscenza e nuovi punti di vista.

team-building-esperienziale-teatro

Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci o inviaci una richiesta online.