Si riconferma anche quest’anno la nostra collaborazione con il MIEX – il Master di International Management promosso dall’Università di Bologna. Con un ciclo di lezioni sui temi del commercio internazionale e delle strategie di sviluppo delle imprese sui mercati esteri, saremo coinvolti – per l’ottava edizione consecutiva -nelle attività didattiche e formative del Master.

In programma dal 22 Marzo all’8 Aprile, le lezioni – tenute da Federico Rubini, Ailar Jabbari e Sandra Pagano – saranno organizzate a distanza, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria. Per la stessa ragione, molti studenti stranieri del MIEX (di 48 studenti, 24 sono italiani) seguiranno le lezioni collegati dai loro paesi d’origine.

Il team Roncucci&Partners approfondirà diverse tematiche, dalle difficoltà del commercio estero in tempi di pandemia e restrizioni, alle caratteristiche del tessuto imprenditoriale italiano ed europeo, alle principali strategie di internazionalizzazione d’impresa. Oltre alle lezioni frontali, il nostro staff guiderà gli studenti nello sviluppo di project work conclusivi, con attività di supervisione, tutoraggio e coordinamento dei gruppi di lavoro. Gli studenti potranno infatti mettere in pratica le conoscenze acquisite sviluppando, in gruppi di lavoro eterogenei, un esempio di progetto di internazionalizzazione.

lezione online master miex

 

Dal 2013, il nostro coinvolgimento con il Master MIEX dell’Università di Bologna

A partire dal 2013, Roncucci&Partners ha avviato la sua collaborazione con il Master MIEX in qualità di docente specializzato in tema di internazionalizzazione, prima attraverso il contributo del nostro Presidente Giovanni Roncucci e, via via con la collaborazione di altri membri del nostro team. La proficua collaborazione comprende anche l’adesione al MIEX Business Network, una rete che coinvolge le aziende nel medio-lungo, periodo offrendo loro la possibilità di attivare stage e di assumere giovani manager con profili internazionali e una approfondita conoscenza in business internazionale.

La formula del MIEX: formazione accademica ed esperienza sul campo

L’obiettivo del Master MIEX in International Management è quella di formare e modellare professionisti dinamici e completi, capaci di affrontare il complesso sistema dell’International Business Management e di soddisfare le esigenze delle aziende che operano a livello internazionale. Per farlo, ha sapientemente mixato aspetti teorici di alto livello con esperienze di lavoro sul campo, attraverso la collaborazione con una solida rete di partner globali, costruita in Italia e all’estero.

Nel 2019, il Miex si è piazzato al primo posto tra i master italiani – e decimo tra quelli europei – nella classifica Eduniversal 2019, che prende in esame i migliori Master e programmi MBA in tema di International Management.