Nell’ambito del Voucher TEM per l’internazionalizzazione, promosso dal MAECI e gestito da Invitalia, Roncucci&Partners si propone alle imprese come società di consulenza specializzata nello sviluppo di business all’estero, per accompagnarle in percorsi di crescita nel mercato globale.
Per usufruire del Voucher TEM internazionalizzazione, le MPMI devono infatti rivolgersi ad una Società fornitrice di servizi (“Soggetto Attuatore”) scegliendola tra quelle accreditate, inserite nell’apposito elenco approvato dal MAECI e pubblicato sul portale di INVITALIA.
Tra le aziende beneficiarie del Voucher TEM, sono più di 30 quelle che hanno già scelto di essere supportate dal nostro team di specialisti.
Con 20 anni di esperienza sul campo, Roncucci&Partners si propone quindi come società di consulenza in grado di supportare le micro, piccole e medie imprese che intendono sviluppare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri, attraverso una figura specializzata, il TEM appunto, capace di impostare una strategia per lo sviluppo internazionale e di gestire le relative attività commerciali operative.
Il Voucher TEM: un’opportunità per l’internazionalizzazione
Il voucher per l’internazionalizzazione è una misura di sostegno rivolto alle micro e piccole imprese (MPI) manifatturiere che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri. Il voucher, il cui valore massimo ammonta a € 30.000, finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze specializzate da parte di Temporary Export Manager – TEM – finalizzate a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:
- analisi e ricerche sui mercati esteri
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
- integrazione dei canali di marketing online
- gestione evoluta dei flussi logistici
Perché scegliere Roncucci&Partners
La nostra società, specializzata nel progettare e realizzare percorsi di crescita aziendale, si pone da sempre l’obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese interessate a svilupparsi sui mercati esteri.
Attiva dal 2001, Roncucci&Partners ha sviluppato un know-how specifico e al tempo stesso trasversale, che le permette di approcciare qualsiasi mercato estero con metodo, lavorando a fianco delle imprese per il loro successo. Con 2 uffici in Italia e 6 sedi estere, la nostra società ha realizzato più di 800 progetti di internazionalizzazione, in oltre 60 paesi del mondo.
Questo assetto permette a Roncucci&Partners di presidiare tutti i settori manifatturieri italiani, offrendo competenze specifiche in ogni ambito, dalla meccanica al Fashion, dal Food&Wine al Health&Wellness e alle Start Up Tecnologiche.
Lavoriamo al fianco delle imprese, supportandole in processi di crescita sui mercati esteri, attraverso l’erogazione di una serie di servizi concreti:
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti esteri
- attività di analisi e ricerche di mercato
- definizione dei mercati target
- organizzazione di b2b meeting fisici e digitali
- assistenza in attività di marketing internazionale e promozione export
- marketing digitale
- supporto alla impostazione e gestione dei social network
- organizzazione di eventi promozionali fisici e digitali
- supporto alla identificazione di fornitori esteri
- affiancamento personalizzato per la creazione e lo sviluppo dell’ufficio export
- assistenza legale, organizzativa, contrattuale
- trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa
- ricerca finanziamenti