Roncucci&Partners torna in aula per parlare di internazionalizzazione e sviluppo sui mercati esteri agli studenti del Master ‘Export e International Business’, promosso da 24ORE Business School.

La nostra società è stata invitata a portare la propria esperienza in tema di export e internazionalizzazione, presentando una serie di casi di studio reali, che rappresentano il panorama imprenditoriale italiano e le diverse strategie adottate dalle aziende nei processi di sviluppo sui mercati internazionali. Inoltre, attraverso una esercitazione pratica, i partecipanti si misureranno nell’applicazione di strumenti e tecniche per la definizione di una strategia strutturata e per una gestione efficace ed efficiente di un progetto di internazionalizzazione.

Il nostro intervento intende fornire un approccio empirico per muoversi in un contesto globale che, con l’avvento della pandemia, è per molti versi mutato. Parleremo quindi delle difficoltà del commercio estero in tempi di lockdown e restrizioni, ma anche delle caratteristiche del tessuto imprenditoriale italiano e delle migliori strategie di internazionalizzazione applicabili dalle imprese.

Giunto alla sua decima edizione, il Master in ‘Export e International Business’ si rivolge a chi intende diventare un professionista dei mercati esteri, dell’export management e della gestione del business internazionale e intende fornire quelle competenze necessarie, sia a livello strategico che manageriale, per sviluppare il Business all’estero.

La didattica del Master è basata su un approccio “Learning By Doing”, ovvero si avvale oltre che delle sessioni d’aula, anche di simulazioni, Project Work, esercitazioni su casi reali, che consentono di applicare immediatamente quanto appreso in un costante confronto con gli altri studenti e con i docenti. 

La docenza è affidata a professionisti, Manager, imprenditori e consulenti del settore che, con una collaudata metodologia didattica, garantiscono un apprendimento graduale e completo delle materie.