Dubai sempre più vicina all’Italia

Si stima che il valore del commercio bilaterale non petrolifero tra Dubai e l’Italia abbia raggiunto 8,5 miliardi di euro nel 2022, con una crescita del 7% su base annua.

Si tratta di cifre importanti che sottolineano la rilevanza della relazione economica esistente tra questa area del mondo e il nostro paese.

I settori chiave che alimentano il commercio internazionale tra gli EAU e l’Italia includono macchinari, pietre e metalli preziosi, alluminio, tabacco, parti di veicoli, calzature e articoli in pelle passando attraverso impianti, sistemi di automazione e progettualità creative.

L’inaugurazione del nuovo ufficio a Milano 

In questo contesto il 7 settembre, a Milano, presso il Four Seasons Hotel di via Gesù è stato inaugurato il nuovo ufficio della Camera Internazionale di Dubai. Questo ufficio, il secondo in Europa per la Dubai Chamber (dopo quello di Londra, aperto lo scorso giugno) ha lo scopo di promuovere il commercio e gli investimenti tra Dubai e Italia. Ma la finalità non è esclusivamente questa poiché la nuova presenza in Italia mira a rafforzare la posizione di Dubai come uno dei principali hub commerciali del mondo, favorendo l’apertura di nuove attività nell’emirato. L’ufficio di Milano è l’ottavo ufficio di rappresentanza internazionale e intende fornire un network e un supporto altamente mirato alla comunità imprenditoriale italiana. L’apertura dell’ufficio in Italia poi ha lo scopo di favorire l’attivazione di forti relazioni con i principali stakeholder del settore pubblico e privato.

Particolarmente interessante è comprendere la genesi di questa e altre aperture internazionali che si inseriscono all’interno della più ampia iniziativa “Dubai Global”, lanciata da S.A. lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai, per creare entro il 2030 una potente rete di 50 uffici internazionali di rappresentanza per Dubai in tutto il mondo.

“Dubai Global”: un grande disegno strategico di crescita commerciale

“Dubai Global” rappresenta un grande disegno strategico che mira a rafforzare la posizione di Dubai come uno dei principali hub commerciali del mondo, attirando investimenti, talenti e nuove attività nell’emirato e sostenendo l’espansione internazionale delle aziende con sede a Dubai in 30 mercati prioritari. Sfruttando le opportunità offerte dall’Agenda economica di Dubai, il Governo intende sostenere un’ulteriore crescita del commercio non petrolifero di Dubai con l’Italia e altri Paesi europei, nonché un aumento degli investimenti strategici da parte delle imprese di entrambi i mercati.

Crocevia per il business internazionale

Dunque Dubai richiama Aziende straniere, PMI, investitori e talenti internazionali mostrando i vantaggi competitivi dell’emirato, condividendo informazioni di mercato e rafforzando l’impegno con i principali stakeholder internazionali. Ma non solo, è anche un “pit stop” da cui ripartire verso altre mete internazionali presenti nel suo circuito e nel suo network relazionale.

Gli Emirati rappresentano ormai da tempo per le aziende italiane un’imperdibile opportunità di sviluppare il proprio business considerando Dubai quale hub commerciale verso i mercati del Medio Oriente, Africa e Asia. In questo senso Dubai Chamber mira a migliorare le relazioni bilaterali e commerciali tra i due Paesi, identificando e capitalizzando nuove opportunità di commercio e investimento in settori prioritari come i prodotti farmaceutici, l’agroalimentare, l’industria automobilistica e i beni di consumo.

L’apertura dell’Ufficio di Dubai Chamber in Italia quindi rappresenta un segnale importante per le aziende italiane: si aprono nuovi orizzonti e nuovi canali commerciali.

Giovanni Roncucci, Presidente di Roncucci&Partners, era presente all’inaugurazione milanese assieme al proprio country manager del Sudafrica Mr. Errol Gradwell per condividere le linee di collaborazione possibili e le modalità di approccio più adeguate per supportare le imprese nell’inserimento nel mercato emiratino.

Stella Occhialini

 

In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.

Articolo PrecedenteITALIA-GERMANIA: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le PMI
Articolo SuccessivoMISSIONE SUDAFRICANA IN ITALIA