La missione d’affari in Italia del settembre 2023, di cui la delegazione era composta da Errol Gradwell, Global Commercial Director di Roncucci & Partners e da Rokshana Gradwell, Legal Advisor di Gradwell and Roncucci (Pty) Ltd, è stata davvero un grande successo! Il viaggio ha spaziato da impegni di alto profilo a incontri sociali con italiani comuni in termini di stile di vita. Tuttavia, il successo del viaggio, secondo Errol Gradwell, Direttore Commerciale Globale di Roncucci & Partners, sta nel fatto che “abbiamo potuto riallacciare rapporti d’affari che esistevano prima della pandemia COVID-19 e promuovere nuove iniziative molto interessanti”. I settori economici di riferimento sono stati la moda, il tessile, la sanità, l’energia e l’acqua, l’agroalimentare e la finanza.
Una delle nuove entusiasmanti iniziative è il Memorandum of Agreement firmato tra Gradwell e Roncucci (Pty) Ltd, il partner sudafricano di Roncucci & Partners Srl, e la Camera di Commercio e Industria del Sudafrica (SACCI). Questo accordo formalizza la partnership strategica tra le due parti e fornisce la piattaforma per gli scambi commerciali tra il Sudafrica e l’Italia, da un lato, e dall’altro fornisce supporto per l’innovazione alle aziende che rappresentano.
Focus sull’industria della moda
Per quanto riguarda il settore della moda, grazie a Stella Occhialini, Direttore per l’Internazionalizzazione di Roncucci&Partners, abbiamo avuto l’opportunità di recarci al Centergross, il principale distretto produttivo dell’abbigliamento alle porte di Bologna. Il Centergross è il più prestigioso distretto commerciale europeo ed è riconosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza dei prodotti made in Italy. Il distretto comprende oltre un milione di metri quadrati, 400.000 m2 di spazi espositivi e 100.000 m2 di uffici, ospitando 683 aziende con una forza lavoro di circa 6.000 persone. Il Distretto vanta un fatturato annuo complessivo di 5 miliardi di euro, proveniente dall’Italia e da Europa, Asia, Medio Oriente e America. Poiché noi, azienda sudafricana partner di Roncucci & Partners, intendiamo far conoscere l’Africa, i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere marchi di livello mondiale come Angela Davis, Kaos, Brena, Maestrani, Stilisofy, Vicolo, ecc.
In un’altra occasione, la signora Stella Occhialini ci ha presentato la signora Barbara Bellini, della BVM Shoes, che è venuta a mostrarci i suoi prodotti di grande impatto. BVM Shoes è un’azienda produttrice di calzature per uomo e donna. Con sede a Monte San Giusto, nelle Marche, questa azienda familiare di successo ha uffici regionali nell’Unione Europea, in Medio Oriente e in Africa. L’intenzione della visita è quella di espandere queste attività e i mercati all’Africa subsahariana nel più breve tempo possibile. I prodotti della BVM sono ben allineati con le tendenze della moda in Sudafrica e in Africa e quindi avranno un grande successo in questa parte del mondo. Siamo in procinto di impegnarci reciprocamente per ottimizzare questa entusiasmante opportunità di business tra Italia e Sudafrica.
Focus sull’industria tessile
Per quanto riguarda il settore tessile, Federico Rubini, Project Manager di Roncucci & Partners, ci ha accompagnato a Bergamo, in Lombardia, per visitare gli stabilimenti dove si producono macchine per la lavorazione. Dal 1977 IMA produce soluzioni tecnologiche dedicate alla sala taglio, migliorando ogni fase della produzione. IMA si concentra su soluzioni integrate per la sala taglio, su prodotti completamente italiani e sulla distribuzione in tutto il mondo. In particolare, IMA è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di caricatori, tavoli, spalmatrici, etichettatrici e macchine da taglio automatiche. Incontrare personalmente la Presidente di IMA, Mirella Sardini, è stato un onore per Errol Gradwell, che è anche Amministratore Delegato di Gradwell and Roncucci (Pty) Ltd in Sudafrica. “Sono rimasto particolarmente colpito dalla sua umiltà, in quanto proprietaria di una prestigiosa azienda globale, e dalla sua forza nella conoscenza del suo settore; dalla sua gentilezza come essere umano e dalla sua audacia come donna d’affari”. L’IMA ha una forte impronta globale e l’intenzione è quella di aiutare Roncucci&Partners a introdurre questi macchinari e attrezzature di alta gamma nel resto del mondo.
Un’altra realtà produttiva del settore tessile visitata a Bergamo è stata FKgroup, dal 1961 punto di riferimento per l’analisi, la progettazione e l’automazione delle sale taglio. FKgroup non si limita a fornire macchine e accessori, ma è un partner tecnologico in grado di aiutare i clienti a individuare le soluzioni migliori in base alle loro esigenze produttive. A livello globale, FKgroup ha installato più di 10.000 sistemi di produzione: macchine da taglio, stenditori e software CAD, oltre a garantire un servizio post-vendita di alta qualità. Dopo l’incontro con Errol Gradwell e Federico Rubini (Senior Project Manager di Roncucci & Partners), Kevin Cipriano (Export Sales Manager di FKgroup) si è detto entusiasta di fare affari con e attraverso Roncucci&Partners nei Paesi in cui siamo presenti.
Focus sul settore sanitario
Per quanto riguarda il settore sanitario, grazie all’impegno di Ailar Jabarri, Junior Project Manager, e di Gabriele Anzalone, Director of Management Consulting, Roncucci&Partners sta per avviare una rigorosa iniziativa sanitaria con attori italiani e africani. La progettazione e lo sviluppo avverranno presso la sede centrale di Bologna e l’esecuzione nel continente di riferimento – in questo caso l’Africa e successivamente l’India. Sono in fase avanzata le discussioni con Intersos, un’organizzazione non governativa che opera in Africa, e con stimati scienziati della salute in Sudafrica.
Focus sul settore dell’energia e dell’acqua
Il settore dell’energia e dell’acqua è stato un’area di attenzione tra il Sudafrica e l’Italia negli ultimi 10 anni. Grazie al lavoro svolto da Giovanni Roncucci, Presidente di Roncucci&Partners, e da Errol Gradwell (anche i due Co-Presidenti), il lancio della Green Action Platform nel 2018 (sia a Bologna che a Johannesburg) ha formalizzato l’iniziativa, ma il COVID-19 l’ha bloccata. Uno dei motivi della visita in Italia del settembre 2023 è stato il rilancio degli Accordi firmati da Italia e Sudafrica, nonché dalla Regione Emilia Romagna e rispettivamente dalla Provincia del Gauteng e dalla Provincia del Capo Settentrionale in Sudafrica. Al centro di questi accordi vi è la prospettiva di contribuire al potenziamento di soluzioni intelligenti nei settori dell’energia e dell’acqua. È stata accolta con favore la gentile accoglienza dell’Ing. Adriano Gilli, Dirigente dell’Assessorato all’Attrattività, Internazionalizzazione e Ricerca della Regione Emilia Romagna, la cui conoscenza dell’economia del Sudafrica è encomiabile.
Una delle aziende che ha presentato alla delegazione è MTM Energia. Azienda specializzata nella costruzione di impianti di cogenerazione, con 10 anni di esperienza, il vero punto di forza è la personalizzazione: ogni sistema è progettato per soddisfare le esigenze dell’utente finale, massimizzando l’integrazione tra l’impianto di cogenerazione e l’impianto e/o il processo per cui è stato progettato. Gradwell ha dichiarato che “con la crisi energetica del Sudafrica, l’aspetto cruciale è che, dato che si sta facendo tanto nella corsa alle soluzioni per la generazione di energia in Sudafrica, la soluzione unica di miglioramento dell’efficienza energetica di MTM Energia ha attirato la sua attenzione”.
Focus sul settore agro-industriale
Per quanto riguarda il settore della trasformazione agroalimentare, l’Italia ha fatto molto per sviluppare e digitalizzare le proprie attività agricole. Poiché il Sudafrica e l’Africa sono forti di materie prime in questo settore, ci sono molte sinergie a questo proposito. L’esplorazione in corso di soluzioni di agro-trasformazione porterà queste discussioni a livelli più alti.
Focus sul settore finanziario
Per quanto riguarda il settore finanziario, a Milano sono stati approfonditi i colloqui con EXETRA, membro del Gruppo Intesa San Paulo. La delegazione, guidata da Giovanni Roncucci, è stata accolta e ospitata da Luca Morgera, Direttore Generale, ed è stata ulteriormente coinvolta da Alessandro Panico, responsabile delle vendite.
Impegni per lo sviluppo internazionale sostenibile
Altri importanti incontri sulle opportunità di sviluppo internazionale sostenibile si sono svolti con:
- Luigi Belvederi, Console onorario del Sudafrica a Bologna – con sede a Bologna.
In questo incontro la delegazione è stata accolta calorosamente dal Console onorario. Il risultato dell’incontro è stato che le due parti si impegneranno a fondo per far progredire le attività commerciali e imprenditoriali tra il Sudafrica e l’Italia.
- Carlo de Simone, responsabile dello sviluppo internazionale della SIMEST – con sede a Roma.
Il nuovo responsabile dello sviluppo internazionale della SIMEST, Carlo de Simone, ha riflettuto sugli obiettivi che la SIMEST cerca di raggiungere a livello globale. Sono state individuate delle sinergie e Gradwell e De Simone hanno concordato di impegnarsi ulteriormente nei mesi a venire.
- Chiara Fanali, Direttore Affari Internazionali e Sviluppo del Commercio Estero di Assolombarda – sede di Milano.
Dopo una sana e promettente discussione, l’incontro ha deciso di dare priorità ai settori della trasformazione alimentare, dell’energia e dell’acqua. Per accelerare i tempi, saranno sviluppati due progetti di collaborazione con le aziende italiane e sudafricane più adatte.
Eventi strategici e prestigiosi
Gli eventi strategici e prestigiosi a cui ha partecipato la delegazione sono stati:
- L’inaugurazione della Camera Internazionale di Dubai a Milano
La Camera Internazionale di Dubai è stata inaugurata giovedì 7 settembre 2023. L’occasione è stata allietata dal Vicepresidente per i Mercati Globali della Camera Internazionale di Dubai, Salem Al Shamsi. Gli obiettivi chiave dell’Agenda Economica di Dubai (D33) sono stati presentati dal Direttore Regionale per l’Europa e le Americhe, Noora Al Suwaidi.
- FARETE a Bologna
La delegazione ha partecipato anche a Emilia FARETE. Grazie a Morena Fiorentini, responsabile dello sviluppo del business internazionale della Regione Emilia Romagna, la delegazione ha avuto interazioni promettenti soprattutto con gli espositori internazionali provenienti da Sudafrica, India, Cina e Stati Uniti.
In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.