Il binomio tecnologia e sostenibilità aziendale è, al pari del binomio innovazione e sostenibilità di cui abbiamo già parlato, sempre più cruciale per le imprese di oggi.
Infatti, se da un lato la tecnolgia, e in termini più generali l’innovazione, è il motore della transizione sostenibile, dall’altro la sostenibilità guida e indirizza sempre più spesso i percorsi di innovazione all’interno delle imprese diventando, di fatto, una dimensione strategica.
Da qui il peso sempre più strategico che il binomio tecnologia e sostenibilità aziendale riveste nel valutare i percorsi di crescita delle aziende, grandi o piccole che siano.
Se a tale premessa aggiungiamo un contesto di riferimento sempre più attento a queste tematiche, partendo già dai consumatori molto più sensibili ai temi che stiamo trattando, e senza dimenticare il ruolo svolto dagli istituti di credito a proposito di finanziamenti sostenibili così come le direttive e le normative europee, è facile capire che per qualsiasi impresa affrontare questi temi assume un’importanza fondamentale per rimanere sul mercato e migliorare la propria competitività.
Come integrare la sostenibilità nei processi di innovazione aziendale?
È certamente una risposta complessa e articolata, sulla base della quali vogliamo condividere alcuni spunti utili per inquadrare l’argomento.
- Innanzitutto, la sostenibilità non riguarda semplicemente la realizzazione di una o più iniziative legate a ridurre il proprio impatto ambientale, ma rappresenta un vero e proprio modo di “essere” e di “agire” che deve entrare a far parte della cultura aziendale.
- L’azienda deve quindi capire in che modo la sostenibilità si integra tra i suoi valori aziendali e quali sono le dimensioni della sostenibilità dove potrebbe avere più impatto secondo le proprie possibilità. Questi elementi sono fondamentali per determinare l’indirizzo strategico che l’azienda darà ai propri piani di innovazione sostenibile.
- Una volta definito l’indirizzo strategico, sarà allora possibile valutare diverse tipologie di iniziative con cui perseguire i propri obiettivi.
Ed è proprio in quest’ultimo punto che si inserisce il ruolo strategico del binomio tecnologia e sostenibilità aziendale, volto a valutare prima le nuove tecnologie presenti sul mercato per capire in seguito con integrarle correttamente a fronte di una crescita del vantaggio competitivo aziendale.
3 esempi di tecnologia applicata alla sostenibilità aziendale
È ormai chiaro che nei processi di innovazione sostenibile, la tecnologia può essere considerata come lo strumento con cui concretizzare l’impegno dichiarato dall’azienda verso lo sviluppo di un modello di business maggiormente sostenibile.
Abbiamo già visto 5 diverse modalità di interconnessione tra innovazione e sostenibilità. Ma nella realtà cosa accade poi? Ecco 3 esempi di aziende che hanno concretamente messo a terra il binomio tecnologia e sostenibilità aziendale.
- Un primo esempio è “X-Farm”, che ha fatto della tecnologia il proprio driver di innovazione. Si tratta di un’applicazione sviluppata per migliorare l’efficientamento nell’utilizzo del suolo da parte delle aziende agricole, con un miglioramento anche nella gestione delle acque e nel monitoraggio complessivo della produzione.
- Un secondo esempio è dato da “Fairphone”, il primo smartphone sostenibile che ha rivoluzionato il modello di business tipico della telefonia puntando a massimizzare un aspetto molto discusso nel settore: la durabilità del prodotto.
- Un altro esempio ancora è quello che si riferisce a un settore ad alto fattore tecnologico per l’innovazione sostenibile: il settore dei trasporti. L’obbligo di produrre solo auto elettriche a partire dal 2030 è sicuramente una grande sfida per il mondo dell’automotive europeo. Così come sfidanti sono anche i nuovi trend sull’uso di mezzi di micro-mobilità ad alimentazione elettrica (monopattini, bici a pedalata) e lo sviluppo dei modelli di business basati sulla sharing economy per il noleggio delle auto con un “semplice” click dal telefono.
Tutti questi esempi vedono tanto la sostenibilità aziendale quanto l’innovazione e la tecnologia come protagonisti indiscussi dell’intero sistema economico, senza eccezioni. Ecco perché la transizione verso la sostenibilità è ormai un cambiamento inesorabile e inevitabile per tutti gli attori del mercato, sia grandi sia piccole aziende.
Questo vuol dire che bisogna essere preparati ad affrontare questo cambiamento anche perché, se indirizzato e gestito correttamente, siamo convinti che potrebbe rappresentare una grande opportunità di crescita, soprattutto per le PMI.
In questo, noi di Roncucci&Partners portiamo un supporto concreto, ragionando con le aziende su cosa significa per loro essere sostenibili e quali potrebbero essere i percorsi più giusti per iniziare a strutturare un vero e proprio percorso verso la sostenibilità dell’azienda, che parte dal definire il proprio “purpose” fino all’accompagnamento verso l’ottenimento di una valutazione riconosciuta e spendibile anche a livello internazionale.
In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.