Nuove opportunità di business in Serbia

Una missione aziendale strategica volta a valorizzare le nuove opportunità di business in Serbia e guidata da Giovanni Roncucci, Presidente di Roncucci&Partners, insieme ad Ailar Jabbari, Business Developer, e Sladjana Lucic, Country Manager per la Serbia. Una missione cruciale, dal 5 al 7 febbraio 2024, per promuovere le nuove opportunità di business in Serbia fornendo al contempo una piattaforma per l’impegno in tutto il mercato dei Balcani.

Da sinistra: Ailar Jabbari, Sladjana Lucic, Masan Minic.

Italia: storico partner commerciale della Serbia

Nel corso della storia l’Italia ha ricoperto una posizione significativa come uno dei principali partner commerciali della Serbia, sia in termini di esportazioni che di importazioni. La delegazione ha avviato discussioni ad alto livello per lo sviluppo di nuove opportunità di business in Serbia, con le principali istituzioni italiane come ICE, Camera di commercio Italo-Serba, Sace, Cassa deposito di Prestiti e Confindustria, esplorando i potenziali impatti e i ruoli che queste entità svolgeranno nel mercato locale.

Il Fondo per l’Innovazione e la Camera di commercio serba

Cruciali nella recente missione sono stati proprio gli incontri con il Fondo per l’Innovazione, l’ente serbo finanziato con i fondi dell’UE, con i fondi statali e con la Banca mondiale. Il Fondo è dedicato a promuovere l’innovazione fornendo supporto finanziario, tecnico e di consulenza alle aziende innovative. Roncucci&Partners si propone come partner affidabile, offrendo supporto all’imprenditorialità innovativa, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo.

La collaborazione mira a promuovere nuove opportunità di business in Serbia e a colmare il divario tra gli enti di ricerca scientifica a livello mondiale e il mercato internazionale, facilitando l’ingresso di nuovi prodotti, tecnologie e servizi nonché il supporto alle imprese e startup innovative nella fase iniziale di sviluppo nell’organizzazione aziendale, nella pianificazione aziendale e organizzazione finanziaria.

La missione è continuata con l’incontro con la Camera di Commercio serba per esplorare potenziali collaborazioni nel favorire lo sviluppo del micro e piccole imprese attraverso i processi di digitalizzazione e internazionalizzazione. Il discorso si è esteso a future collaborazioni con il Centro per la Trasformazione Digitale, istituto indipendente istituito dalla Camera di Commercio. Questo centro ha il compito di coordinare e implementare la trasformazione digitale in vari settori, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI).

Dinamicità e apertura per le nuove opportunità di business in Serbia

La Serbia presenta un panorama dinamico per l’espansione e l’innovazione delle imprese attraverso un percorso di internazionalizzazione soddisfacente e di successo. Gli impegni di Roncucci&Partners con i principali stakeholder sottolineano il suo impegno nel sostenere lo sviluppo delle imprese locali e nel facilitare la loro integrazione nel mercato globale. Le discussioni svoltesi durante la missione riflettono infatti una visione condivisa per promuovere lo sviluppo economico, l’innovazione e le nuove opportunità di business in Serbia.

La missione aziendale si è conclusa con un impegno riaffermato a promuovere forti partenariati e collaborazioni tra gli stakeholder italiani e serbi, con particolare attenzione alla promozione dell’innovazione, della digitalizzazione e della crescita economica nella regione, tutto a supporto di nuove opportunità di business in Serbia. Poiché la Serbia continua a posizionarsi come una destinazione attraente per gli investimenti, tali iniziative svolgono un ruolo cruciale nello sbloccare il suo pieno potenziale e nel promuovere lo sviluppo economico sostenibile.

R&P Balkans Doo, presente in Serbia da oltre 15 anni, può svolgere un ruolo cruciale nel fornire preziosi servizi e supporto ai nostri clienti interessati all’industria delle costruzioni, offrendo ricerche di mercato, pianificazione strategica, assistenza alla certificazione attraverso i nostri partner e partnership strategiche con aziende locali.

Sladjana Lucic

In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.

Articolo PrecedenteExport del Food and Beverage: il valore di una strategia integrata
Articolo Successivo2024: Sfide e Opportunità per le PMI che vogliono prosperare