Come abbiamo già raccontato più volte nei precedenti articoli del nostro Magazine, oggi la sostenibilità non è più un argomento trascurabile da nessuna impresa, a prescindere dal proprio settore di appartenenza e dalla dimensione. Tutte le aziende sono chiamate ad intraprendere un percorso di transizione verso modelli di business più sostenibili e ad innovare per migliorare la propria competitività.
In che modo le nuove tecnologie possono contribuire alla sostenibilità? Con quali mezzi e strumenti?
Non c’è Sostenibilità se non c’è Digitalizzazione
In questo percorso, lo sviluppo delle nuove tecnologie rappresenta sicuramente una leva importante partendo dalle grandi aziende fino alle PMI. Negli ultimi anni sono stati sviluppati software, dispositivi e attrezzature che, anche in maniera molto specializzata sui vari settori, sono in grado di fornire all’azienda informazioni e possibilità completamente nuove per migliorare la sostenibilità del proprio business.
Partiamo dagli ERP ad esempio. Gli Enterprise Resource Planning, come in parte suggerisce anche il nome, sono dei software in grado di migliorare l’efficienza dei processi aziendali, partendo dal comparto produttivo fino alla gestione delle risorse umane. Questi software, che spesso agiscono in maniera integrata con macchinari e attrezzature, sono in grado di definire il livello di efficienza della produzione lavorando simultaneamente su diversi dati, che poi restituiscono in maniera più o meno aggregata evidenziando eventuali scostamenti fra il tempo stimato di produzione e quello reale, il numero di scarti prodotti, il livello di consumo energetico impiegato, e molti altri a seconda delle esigenze. I dati consentono quindi di individuare in modo tempestivo eventuali inefficienze ed intervenire di conseguenza così da efficientare l’impiego delle risorse e ridurre gli sprechi in un’ottica di maggiore sostenibilità.
Efficientare l’utilizzo delle risorse consente di ottenere risultati migliori, e risultati migliori significano maggiore competitività sul mercato di riferimento.
Binomio Tecnologia e Sostenibilità: non solo efficienza produttiva
Il miglioramento dell’efficienza produttiva rappresenta però solo una minima parte dei benefici che si possono ottenere dall’impiego delle nuove tecnologie, che implementate su altre attività in diverse aree dell’azienda possono contribuire a migliorare anche altri aspetti del business, come l’efficacia commerciale o la qualificazione delle proprie risorse.
Su questi aspetti lavorano molto le tecnologie legate alla realtà virtuale e alla realtà aumentata che, tramite l’utilizzo di attrezzature specifiche come visori o occhiali ma anche tramite un semplice smartphone, sono in grado di far vivere a chi li utilizza una vera e propria esperienza immersiva. Immaginate di poter mostrare ad un potenziale buyer il funzionamento del vostro macchinario più innovativo tramite un semplice visore, dove tramite la realtà virtuale potrete creare stanze e spazi “di esposizione” ad hoc per i vostri prodotti ed invitare chiunque, anche dall’altra parte del mondo, a vederli con qualche semplice click.
Tutto questo genera poi a cascata una serie di benefici importanti per l’azienda, che la coinvolgono su più fronti:
- maggiore efficacia della forza commerciale, grazie al fatto che il macchinario può essere “vissuto” esattamente così come accade in presenza, vedendone il funzionamento nel dettaglio come se ci fossi dentro;
- miglioramento dell’immagine dell’azienda, come promotrice di innovazione;
- abbattimento dei costi, legato alla necessità di trasportare solamente un visore piuttosto che spostare interi macchinari per mostrarli alle fiere affittando stand di grandi dimensioni;
- miglioramento della propria sostenibilità, grazie alla riduzione delle emissioni collegata proprio all’assenza dell’elemento trasporto del macchinario con un impatto positivo sull’ambiente.
Pensieri conclusivi
La transizione verso modelli d’impresa maggiormente sostenibili trova nella corretta integrazione e di conseguenza applicazione della nuova tecnologia notevoli elementi di sviluppo e di miglioramento. E tali elementi nel loro complesso possono certamente determinare grandi benefici per le aziende su molteplici fronti.
Ed è proprio in questa logica che noi di Roncucci&Partners abbiamo creato DIGISUITE, la nuova e innovativa piattaforma digitale costruita per sostenere le imprese che vogliono aumentare la propria competitività tramite le nuove Tecnologie Immersive, l’Intelligenza Artificiale e la Sostenibilità. Noi ti supportiamo nel strutturare un percorso che ti aiuti a comprendere ed affrontare questi temi in modo chiaro e diretto con l’approccio pragmatico che da sempre ci contraddistingue.
Per scoprire la piattaforma ➡️ https://digisuite.roncucciandpartners.com
Non conosci ancora Digisuite? Vieni a scoprire la nostra nuova innovativa piattaforma digitale.
In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.