Fare business oggi negli Stati Uniti – Strategie, strumenti e relazioni per una nuova crescita delle aziende italiane
Gli Stati Uniti continuano a rappresentare uno dei mercati più importanti per le imprese italiane, ma operare oggi negli USA richiede strategie di ingresso più strutturate e una conoscenza approfondita del contesto competitivo, normativo e finanziario.
L’evoluzione degli equilibri geopolitici e delle catene globali del valore rende infatti necessario valutare con maggiore attenzione come posizionarsi, quali modalità di presenza adottare e quali strumenti utilizzare per sostenere lo sviluppo sul mercato americano.
L’incontro, organizzato da Roncucci&Partners, UniCredit e Iuxteam, offrirà alle imprese un quadro concreto su come fare business negli Stati Uniti, affrontando le principali scelte strategiche per operare nel paese, gli aspetti legali e fiscali, gli strumenti finanziari disponibili e le opportunità di supporto per le aziende italiane.
Il confronto coinvolgerà professionisti ed esperti con esperienza diretta sul mercato USA, alternando indicazioni operative ed esperienze sul campo.
- 20 Ottobre 2026, 15:00
- Bologna
- Palazzo Magnani, Via Zamboni 20
Programma
- 14:30 | Registrazione
- 15:00 – 15:15 | Benvenuto e Presentazione dell’Iniziativa
- Riccardo Del Bianco – Responsabile Corporate Business Region Centro Nord, UniCredit
- Mario Fuzzi – Socio Fondatore, IUXTEAM
- Giovanni Roncucci – Presidente, Roncucci&Partners
- 15:15 – 15:30 | Perché ancora gli Stati Uniti oggi
- Simone Crolla – Amministratore Delegato, AMCHAM
- 15:30 – 16:45 | Strategie per operare negli USA – dati e analisi per scegliere, Tax&Legal, finanziamenti
Round Table a cura di Roncucci&Partners e IUXTEAM
-
- Analisi e strategie, Stella Occhialini – Board Member, Roncucci&Partners
- SIMEST e gli USA, Federica Ingrosso – Senior Specialist Relazioni Esterne, SIMEST
- Le componenti giuridiche, Nicola Fiordalisi – Avvocato, Smith Gambrell Russell
Confronto animato da Giovanni Roncucci e Mario Fuzzi.
- 16:45 – 17:10| Finanza a Supporto – La presenza internazionale di UniCredit e il supporto alle imprese nel processo di espansione del loro business all’estero
- Alessandro Paoli – Head of UniCredit International Center
- 17:10 – 17:20 | Presentazione del programma “SelectUSA”
- Federico Bevini – Commercial Specialist, Consolato Generale degli Stati Uniti
- 17:20 – 17:35 | Quale futuro? Rapporti e supporto dell’amministrazione USA alle imprese italiane
- Joe Tordella – Console Generale degli Stati Uniti a Firenze
- Conclusioni e saluti
Seguirà un networking cocktail.
Compila il form per iscriverti
Lascia i tuoi dati per completare l’iscrizione all’evento.

