Pubblicazioni

I nostri libri

Africa&Gulf
Atlante dei Paesi in crescita nell'era del coronavirus

Il risveglio delle imprese dopo il contagio. Highlights della transizione. Risiko tra guerra e pace. Continente nero a tinte gialle. Hub del Made in Italy nel deserto. Oltre il petrolio c'è di più. Le rotte del boom. Finanza islamica, business e nuovi mercati. A cura di Maurizio Guandalini, questo volume raccoglie i saggi di oltre venti studiosi ed esperti, cercando di delineare lo scenario internazionale e la sua evoluzione ai tempi della pandemia. Tra gli autori, Giovanni Roncucci e Giacinta Acerbi.

Gulf&Med
Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica. Hub Italia, business per la crescita

Il volume di Maurizio Guandalini raccoglie le esperienze di imprese, istituzioni e professionisti, che trainano il Sistema Italia nel Golfo e nel Mediterraneo. È il core business del nostro Paese che guarda al futuro, cogliendo al volo la vetrina di Expo 2015, a Milano, e di Expo 2020, a Dubai, per non restare al palo di fronte ai competitor internazionali. Un risiko dal timing ristretto. Chi saprà muoversi meglio, porterà a casa risultati eccezionali. Per far questo in modo efficace deve avere un ruolo primario la finanza islamica. Tra i saggisti, Giovanni Roncucci.

L'internazionalizzazione del tortellino.
Pene e travagli dell'Italia nel mercato globale

Il sistema imprenditoriale italiano perde progressivamente competitività: tante sono le ragioni e tante le conseguenze. Il volume affronta le principali tematiche di questo scenario partendo da una visione storica, per comprendere il presente e ipotizzare il futuro. Temi più propriamente economici si intrecciano con considerazioni sociologiche al fine di spiegare il perché di certi comportamenti che caratterizzano gli imprenditori italiani e li distinguono da quelli di altri paesi. Alcuni tratti affondano le radici in una sostanziale mancanza di cultura dell'internazionalizzazione, per motivazioni in parte legate all'orientamento al prodotto, in parte legate a connotazioni comportamentali consolidate e che, oggi, si fanno fatica a cambiare.
Un libro di Giovanni Roncucci

Dall'Export Manager al Project Manager per l'internazionalizzazione

Internazionalizzare un'azienda non può essere oggi 'un business come altri' anche e soprattutto in considerazione dei grandi cambiamenti che questo percorso comporta per l'azienda stessa. Per internazionalizzare un'impresa, e non più esportare i suoi prodotti, servono conoscenza, tecnica, pianificazione, controllo, strategia. Serve, in poche parole, una cultura dell'internazionalizzazione. In questa prospettiva, la figura dell'Export Manager lascia via via spazio alla più completa figura del Project Manager per l'Internazionalizzazione.
Una guida nata dalla partnership tra Roncucci&Partners e il Master MIEX dell'Università di Bologna

Future Energy, Future Green
Antologia del Verde che c'è già e di quello che verrà

In questa antologia Maurizio Guandalini e Victor Uckmar fanno un bilancio del mood verde, raccogliendo esperienze di successo in diversi settori, con l’idea che nel green non bisogna mai dare nulla per scontato, per acquisito, perché la correlazione e l’interconnessione tra diversi fattori determinano sempre il risultato. Expo 2017, Future Energy, svoltosi ad Astana, in Kazakhistan, è stata l’occasione per constatare come il ventre verde è ancora stracolmo di risorse inespresse e originali, da non abbandonare. Tra i contributi, un saggio firmato Roncucci&Partners.

Finanza e internazionalizzazione

La guida si pone l'obiettivo di fornire un quadro utile per muoversi nel campo dei finanziamenti a sostegno dell'internazionalizzazione, identificando di volta in volta le istituzioni più idonee per supportare il progetto che si intende sviluppare. Come diceva Von Goethe 'Comunicare l'uno l'altro, scambiarsi informazioni è natura. Tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura'
Una guida Roncucci&Partners

Guida pratica per operare in Sudafrica

Sudafrica, definito spesso il paese 'arcobaleno' a sottolineare la sua natura poliedrica e sfaccettata, anche dal punto di vista del business. Un paese che ha raggiunto la democrazia dopo anni di apartheid e di prevaricazioni ai danni della comunità nera, che oggi vuole fermamente prendere le distanze dal suo recente passato. Un paese in transizione verso la modernità, che vuole giocare un nuovo ruolo anche come player internazionale. Un paese con 50 milioni di consumatori, dall'enorme potenziale di sviluppo.
Una guida Roncucci&Partners

Guida pratica per operare in India

In questa guida, che vuole avere le caratteristiche di praticità e fornire elementi di conoscenza utili per poi definire strategie, abbiamo approfondito i temi che ci sono parsi necessari, dopo varie esperienze sul campo, realizzate a fianco di imprenditori italiani e dopo aver colloquiato a lungo dell'Italia con imprenditori indiani. Il fatto di essere presenti in India con due sedi estere ci ha agevolato nelle relazioni e nella raccolta di informazioni, consci del fatto che questo paese cambia rapidamente e con esso le modalità di approccio a questo mercato. Al tempo stesso, seguire i percorsi di cambiamento dell'India è certamente un modo per acquisire elementi di conoscenza che ci agevolano nei rapporti di affari con l'India.
Una guida Roncucci&Partners

Guida pratica per operare in Turchia

La struttura del sistema imprenditoriale turco è molto simile a quella italiana, caratterizzata dalla presenza di piccole e medie imprese, molto attive e con buone tecnologie produttive. Il settore della meccanica in particolare è molto sviluppato, e il tema di come stabilire partnership convenienti è uno dei principali moventi delle numerose imprese che intendono verificare come fare affari in Turchia. Al tempo stesso, la cultura è profondamente diversa dalla nostra e comprenderlo è un fattore critico di successo per operare su questo mercato.
Una Guida Roncucci&Partners

Guida pratica per operare in Brasile

Questa guida vuole avere carattere di praticità, esplicitando alcune caratteristiche fondamentali del Brasile al fine di orientare gli imprenditori che desiderano approcciare questo mercato. Un primo passo verso un mercato enorme e complesso, con 26 stati ed un distretto federale, che da solo rappresenta geograficamente il 50% dell'America meridionale. Un paese che conosciamo grazie all'esperienza maturata sul campo a fianco di numerosi imprenditori italiani. Una conoscenza che crediamo sia utile condividere.
Una Guida Roncucci&Partners

Macadamia
Il mondo negli arcobaleni della memoria

La macadamia è una noce del Brasile, ma nessuna noce ha un nome più onomatopeico per evocare qualcosa di esotico, di onirico, che richiama un insieme di cose. Un nome singolare che raccoglie qualcosa di plurale. I racconti di viaggio, ma non solo, che questo volume raccoglie sono lampi di colore in un ideale arcobaleno, lungo più di 20 anni, dove i paesi visitati dall'autore sono piccoli episodi di persone, di fatti o anche solo di sensazioni. In tutti però, al termine della lettura, c'è un momento di riflessione, intimo e privato, che non vuole essere morale, ma solo un modo per cercare di condividere sentimenti. Lo sguardo è aperto, partendo sempre da un paese, l'Italia, che cambia anch'essa con una velocità che fa perdere la dimensione di ciò che siamo stati per poi cercare di essere anche domani.
Un libro di Giovanni Roncucci