Roncucci&Partners Srl è orgogliosa di annunciare il lancio della sua nuova sede, Roncucci&Partners North America Inc., a Miami, in Florida – USA. Dopo il successo delle nostre due sedi in Italia e sei sedi in Paesi economicamente e politicamente complessi, quali Serbia, India, Brasile, Tunisia, e Sud Africa, questa nuova espansione rappresenta una tappa significativa nella nostra missione di supportare a livello globale le imprese che desiderano espandere la loro attività sul terreno internazionale.
Gli Stati Uniti sono il primo Paese al mondo per PIL (Statista, 2022), il terzo Paese al mondo per popolazione (Worldometer, 2023), ed il terzo Paese per superficie (The World Bank, 2020). Detengono una quota del 16,9% del Commercio Mondiale, esportano più di 3mila miliardi di dollari di prodotti e servizi, e ne importano quasi 4mila miliardi (U.S. Bureau of Economic Analysis).
In questo contesto, l’Italia è l’undicesimo Paese dal quale gli Stati Uniti importano prodotti e servizi, con un valore che ha superato i 65 miliardi di dollari nel 2022 (infoMercatiEsteri). Anche gli investimenti diretti esteri (IDE) italiani verso il Paese sono cresciuti fortemente negli ultimi anni, evidenziando una presenza maggiore di aziende italiane nell’area nord orientale e sud degli USA.
Grazie alla vastità del mercato e all’elevato potere d’acquisto dei consumatori, le aziende italiane possono cogliere numerose opportunità di business negli Stati Uniti d’America.
Punti chiave per costruire una strategia di internazionalizzazione di successo
Pur essendo un mercato che offre mille e una opportunità di business, per avere successo nel mercato americano, di per sè sì aperto all’innovazione ma anche altamente competitivo e sofisticato, è essenziale adottare strategie di internazionalizzazione ben pianificate ed efficaci.
Nello sviluppo di queste strategie è fondamentale valutare la preparazione dell’azienda ad affrontare le sfide e le difficoltà che i processi di internazionalizzazione pongono.
La nostra nuova sede è stata accuratamente selezionata per la sua posizione strategica a Miami, uno dei poli logistici più importanti degli Stati Uniti, nonché la città più visitata e frequentata della Florida. Grazie alla sua posizione geografica privilegiata, la Florida è una porta d’accesso privilegiata alle Americhe, il che rende la nostra nuova sede la scelta ideale per fornire assistenza alle imprese che cercano di espandere la loro attività nel mercato nord americano.

La Florida è uno Stato in continua crescita economica e demografica, con numerosi settori in cui le aziende italiane rappresentano un’eccellenza a livello mondiale come il biomedicale, il navale, l’arredamento ed il design, l’aerospace e la logistica. Abbiamo già instaurato rapporti costruttivi con le istituzioni italiane presenti nello Stato, e le istituzioni americane che si occupano di internazionalizzazione di impresa nel Southeast degli USA, con le quali potremo lavorare per espandere la presenza del Made in Italy nel mercato nord americano.
La nostra nuova sede a Miami rappresenta l’impegno costante della Roncucci&Partners nel fornire servizi di alta qualità per consentire l’espansione internazionale delle aziende italiane ed estere. Siamo entusiasti di questa nuova tappa nella nostra storia e siamo convinti che la nostra presenza in Nord America ci consentirà di servire ancora meglio le esigenze delle nostre aziende clienti.
In Roncucci&Partners aiutiamo le imprese a sviluppare se stesse e il loro business, ad abbracciare i cambiamenti ed evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso, e che richiede moltissime competenze. Lo facciamo applicando metodi puntuali e rigorose strategie, frutto dell’esperienza pluriennale e della ricchezza che arriva dai tanti casi di successo guidati in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.