I numeri della 22esima edizione di CIBUS – Salone Internazionale dell’alimentazione superano tutte le manifestazioni precedenti segnando un nuovo record per le fiere del settore in Italia: più di 3.000 brand presenti e 2.000 top buyer internazionali provenienti dai principali mercati globali. Questa edizione, infatti, ha visto visitatori da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente.
Inoltre il 2024 è stato anche l’anno del ritorno dei Paesi dell’area Asean, grazie alla presenza della Cina, la grande assente durante la pandemia, e di una delegazione dal Giappone.
Nel 2023 l’export del settore agro-alimentare, secondo i dati Istat, nonostante un leggero calo dei volumi ha registrato un valore pari a oltre 52 miliardi di euro, con un aumento del +6,6% rispetto al 2022. L’orizzonte del settore è molto incerto a livello globale per l’incertezza degli scenari internazionali, ma anche delle normative intra ed extra UE. Nonostante la riduzione dei margini e del reddito disponibile, il rischio di nuovi dazi e di legislazioni iper-restrittive, le aziende del settore continuano ad investire e innovare guardando con crescente attenzione alle esigenze del consumatore e del pianeta, come dimostrano le migliaia di prodotti esposti a CIBUS 2024.
CIBUS e innovazione: alcuni trend per il futuro
Nel corso dei 4 giorni del salone di riferimento dell’agroalimentare italiano, Roncucci&Partners ha visionato moltissime novità di prodotto, tra i quali: i lecca-lecca musicali, il mini-cono gelato-non-gelato, l’uovo vegetale, il salame al tartufo con copertura di parmigiano e il chutney all’aceto balsamico di Modena. Tra i principali trend, da segnalare quello legato a salute e benessere, con protagonista il collagene, presente in numerose bevande e alimenti.
Tra le novità più interessanti anche l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per contrastare le contraffazioni alimentari. Grande attenzione anche per il tema della sostenibilità, affrontato nel convegno “Strumenti moderni per una filiera agroalimentare sostenibile”, con focus sulle strategie e le best practice da attuare per incentivare l’export dei prodotti Made in Italy.
Innovazione di prodotto, utilizzo di strumenti digitali e sostenibilità sono alcune delle leve che Roncucci&Partners supporta a favore dei propri clienti nei loro progetti di crescita e di sviluppo in Italia e nei mercati internazionali.
In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.