Un regalo piccolo ma di grande impatto per le due torri di Bologna

Un regalo piccolo ma di grande impatto per le due torri di Bologna

Giovanni Roncucci

R&P headquarter

Partner fondatore e Presidente

Expertise

  • Business transformation
  • Business Management
  • Project Management
  • Internazionalizzazione
  • Formazione e docenza manageriale e universitaria

Education

  • Laurea in Economia e Commercio all’Università di Modena
  • Specializzazione presso S.D.A. Bocconi di Milano
  • Specializzazione presso PROFINGEST di Bologna in analisi, pianificazione e sviluppo del business e dell’attività imprenditoriale

Economista, autore e formatore, Giovanni Roncucci ha una vasta esperienza in ambito di internazionalizzazione, Business Management e strategie di investimento imprenditoriale.

Dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità gestionale in strutture di consulenza e formazione alle imprese, lavora all'interno di organizzazioni internazionali, tra cui il World Bank Group, l’International Finance Corporation di Washington e il Centre for the Development of Enterprise di Bruxelles, con il ruolo di consulente. Gestisce importanti progetti di assistenza tecnica, nel quadro dei Programmi Comunitari PHARE e TACIS.
Lavora in Sud e Centro America, Europa Centro-Orientale e Balcani, Africa, Medio Oriente e Asia. Si occupa inoltre di formazione, come docente di Master e corsi di specializzazione. A questo si aggiunge una frequente partecipazione a convegni, seminari e incontri di studio in qualità di esperto, relatore o main-speaker.

Nel 2001 fonda Eco Business Consulting, nella quale ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. Nel 2008, trasforma Eco Business Consulting in Roncucci&Partners, di cui è Presidente, raccogliendo i successi di vent'anni di brillante attività.
Un punto di arrivo e di ripartenza verso altre e sempre più impegnative sfide.

Se la guerra è persa in partenza, le battaglie si possono vincere, e danno grandi soddisfazioni. Soprattutto quando le si combatte non contro qualcuno o qualcosa ma per qualcuno o qualcosa. È la passione che deve guidare la battaglia, per vincere sulla mancanza di buon senso, sulla disumanità, sulla noncuranza, sulla comodità, sulla piaggeria e sull’interesse di parte.