Italian Fashion verso Dubai 2020: al via la missione tecnica nella capitale emiratina del lusso

missione-tecnica-a-dubai

La missione tecnica nella capitale emiratina del lusso, in programma dal 22 al 25 settembre, scrive il nuovo capitolo di Italian Fashion verso Dubai 2020, il progetto di internazionalizzazione dedicato alle aziende emiliano romagnole del settore fashion.

Condotto in collaborazione con il sistema camerale emiliano-romagnolo e grazie al cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, Italian Fashion verso Dubai 2020 propone una serie di iniziative a carattere promozionale con l’obiettivo principale di riportare l’attenzione del mondo e dei mercati sui prodotti fashion emiliano-romagnoli.

Dopo l’incoming degli operatori emiratini, avvenuto lo scorso giugno a Bologna, il progetto vede adesso le nostre Project Manager Stella Occhialini e Giacinta Acerbi impegnate in una nuova missione tecnica a Dubai, organizzata allo scopo di conoscere alcuni importanti player locali del settore fashion.

DED: Department of Economic Development of Dubai

Di particolare rilievo, il meeting fissato con il DED di Dubai, l’organo governativo incaricato di stabilire e guidare l’agenda economica dell’emirato. Tra i compiti del DED c’è quello di supportare la trasformazione strutturale di Dubai in un’ottica di economia diversificata e innovativa, basata principalmente sui servizi. Il DED sviluppa piani economici, identifica e supporta la crescita di settori strategici, fornendo servizi a investitori e imprese nazionali e internazionali. Il meeting avrà quindi lo scopo di comprendere tipologie e modalità di inserimento sul mercato emiratino, al fine di supportare le aziende emiliano romagnole aderenti al progetto in questa importante fase di inserimento.

Player del settore lusso: Department Store e Concept Store

Uno dei momenti più importanti di questa missione tecnica a Dubai è rappresentato dall’incontro tecnico con alcuni operatori locali del settore fashion, interessati ad introdurre nel mercato emiratino e, più in generale, nell’area MENA nuovi brand rappresentativi del Made In Italy. Alla tavola rotonda prenderanno parte alcuni dei principali player dell’area, tra cui spiccano Al Shamsi Holdings, Chalhoub Group e Mostafawi Group. Tra i partecipanti, anche un operatore Omnichannel di comprovata esperienza e alcuni Concept Store selezionati, che stanno sviluppando nuove esperienze di vendita e di consumo presso le loro boutique.

dubai-mall-centro-commerciale

 

Noon.com, il più importante marketplace online dell’area MENA

La missione ci vedrà successivamente impegnati in un meeting con uno dei principali operatori del commercio online dell’area, Noon.com, la piattaforma attiva negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita e in Egitto. Con la sua interfaccia semplice ed immediata, Noon.com è una piattaforma di e-commerce focalizzata sul cliente, la prima al mondo in lingua araba, in grado di offrire un assortimento di prodotti molto varia. Il meeting, fissato con il responsabile del fashion department della piattaforma Noon.com, avrà l’obiettivo di comprendere alcuni aspetti fondamentali del business model utilizzato da questo market place, a buon diritto considerato il più importante dell’area.
L’incontro avrà quindi lo scopo di mettere a fuoco i pre-requisiti richiesti alle aziende fornitrici, le modalità di gestione del magazzino e tutti gli aspetti logistici legati alla vendita tramite piattaforma online. Verranno quindi valutate le modalità di promozione e comunicazione utilizzate dal market place, in modo da poter strutturare correttamente campagne ed iniziative da parte delle aziende italiane interessate.

noon-la-piattaforma-ecommerce-Dubai

 

PR e agenzie di comunicazione

Consapevoli dell’importanza di azioni di comunicazione mirate anche a supporto degli incontri B2B, le nostre PM si confronteranno in loco con alcune tra le principali agenzie di pubbliche relazioni, comunicazione e digital marketing dell’area. L’obiettivo è quello di avviare proficue collaborazioni con operatori specializzati e accreditati e di definire gli strumenti più efficaci da utilizzare, anche alla luce dei trend emergenti in tema di comunicazione e promozione nell’area. Uno degli obiettivi in tal senso è quello di individuare ed avviare collaborazioni con i principali influencer attivi nell’area MENA per i diversi segmenti di prodotto.

Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form sottostante.

Come possiamo aiutarti?

Contatta un nostro consulente o inviaci una richiesta online.