Partecipare al “We Make Future” tra innovazione e tecnologie all’avanguardia

Nelle giornate del 15, 16 e 17 Giugno 2023 si è tenuta la decima edizione del We Make Future (WMF) in fiera a Rimini. L’evento, che da anni fa da palcoscenico internazionale per la presentazione delle innovazioni tecnologiche più innovative per lo sviluppo delle imprese, ha riscontrato come sempre un enorme successo.

Roncucci&Partners non poteva mancare!

In quanto società di consulenza, Roncucci&Partners si occupa da più di 20 anni dello sviluppo delle imprese, accompagnandole sui mercati esteri tramite percorsi di internazionalizzazione ma anche supportandole nel miglioramento dei loro processi interni in termini di organizzazione e di digitalizzazione.

Perchè partecipare al We Make Future?

In un contesto così volatile come quello dello sviluppo tecnologico, rimanere sempre aggiornati e conoscere gli strumenti più all’avanguardia per lo sviluppo e la gestione delle imprese diventa fondamentale, motivo per cui la partecipazione al We Make Future ci è sembrata fondamentale anche per noi.

Infatti, da un lato abbiamo avuto l’occasione di conoscere e confrontarci con tante piccole e grandi realtà che fanno dell’innovazione tecnologica il proprio core business. Lo sviluppo di applicativi per la ricostruzione 3D dei prodotti, ma anche lo sviluppo di sistemi per la realtà virtuale e quella aumentata, rappresenteranno nei prossimi anni delle leve estremamente interessanti per coloro che vorranno andare all’estero. Basti pensare al risparmio di costi che si otterrebbe ricostruendo in 3D un prodotto o un macchinario per poi presentarlo a potenziali clienti o rivenditori all’estero tramite un semplice link, senza dover inviare o spostare neanche un bullone dal proprio magazzino.

Dall’altro, invece, abbiamo partecipato anche a diversi incontri sulle tematiche dell’intelligenza artificiale e della data science, che ci hanno portato importanti spunti di riflessione sugli sviluppi futuri di queste tecnologie, basti pensare al dibattito degli ultimi mesi legato a ChatGPT. La vera sfida su questi strumenti, che di fatto hanno una capacità di apprendimento infinita nel tempo, sarà capire come indirizzarli correttamente al fine di ottenere i risultati desiderati come l’automatizzazione o l’efficientamento dei processi aziendali in un’ottica di riduzione degli sprechi e miglioramento delle performance.

Roncucci&Partners porta nel suo bagaglio di esperienze già diversi progetti legati alla digitalizzazione delle aziende, che vedono nell’ottimizzazione dei processi interni una leva importante per efficientare l’utilizzo di tempo e di risorse. L’obiettivo fondamentale di questi progetti, quindi, non è mai individuare l’applicativo o il sistema che di per sé “risolve il problema”, bensì pensare e ridisegnare i processi in modo da evitare duplicazioni del lavoro, mancanza di comunicazione, spese non necessarie eccetera eccetera. Lo strumento informatico arriva solo al culmine del lavoro, una volta ridefinito il processo, in quanto ha il compito di supportare adeguatamente quest’ultimo al fine di evitare che si ripetano le vecchie abitudini.

Eventi di respiro internazionale come il We Make Future rappresentano da sempre grandi occasioni di confronto e di aggiornamento sulle ultime innovazioni e tecnologie presenti sul mercato, elementi sui quali Roncucci&Partners sa che non si smette mai di imparare.

E voi? Siete d’accordo con noi?

Elena Parazza

 

In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.

Articolo PrecedenteIl Metaverso: un mito di Internet o un mercato da miliardi di dollari?
Articolo SuccessivoCogenerazione ed efficienza energetica: Roncucci&Partners insieme a MTM ENERGIA