Spagna: una ricca opportunità di internazionalizzazione per l’Italia

Da sempre la Spagna costituisce un mercato fondamentale per l’Italia: è sbocco per l’export e destinazione di investimenti greenfield. I due Paesi hanno legami economici storici che si pongono su livelli di primissimo piano. L’Italia e Spagna esportano reciprocamente numerosi prodotti sia meccanici e tecnologici che appartenenti al mondo dei beni di consumo come food e fashion.

Quando poi si pensa alla Spagna, non bisogna limitarsi a prendere in considerazione la penisola iberica, ma occorre ricordare che ha una posizione geografica strategica: è uno snodo importante per gli affari con l’Africa settentrionale, è la porta europea per il business con l’America Latina e le sue relazioni si estendono in tutto il Medio Oriente. Il paese rappresenta dunque una ponte verso altri mercati e per questo suo peso va considerata.

I punti di forza della Spagna per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Tra i punti di forza della Spagna ci sono il numero crescente di aziende multinazionali, la crescita dell’industria del turismo, le sue efficienti infrastrutture e il recente sviluppo di progetti sull’energie rinnovabili, sulle telecomunicazioni e sull’innovazione digitale.

Infine, occorre ricordare che la Spagna è il 2° paese per ammontare richiesto di finanziamenti alla Ue nella cornice del Recovery Fund: €69,5 miliardi in sovvenzioni a fondo perduto per incentivare la transizione verde e la trasformazione digitale. Ciò è sintomo di nuove progettualità, di crescita e di sviluppo di infrastrutture che potranno rappresentare prossime occasioni di business anche per gli operatori italiani.

Il mercato spagnolo è un mercato accessibile, senza particolari barriere all’ingresso ma la concorrenza, non solo italiana ed europea, è ampia. Per entrare in questo paese, quindi, è necessario trovare la propria voce e il valore che differenzia la proposta. È importante conoscere bene la concorrenza, studiare le dinamiche settoriali, essere presenti localmente partecipando a fiere ed eventi di riferimento, ma soprattutto individuando gli elementi che rendono la proposta italiana adatta a questo mercato.

Martina Villa

 

In Roncucci&Partners aiutiamo le imprese a sviluppare se stesse e il loro business, ad abbracciare i cambiamenti ed evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso, e che richiede moltissime competenze. Lo facciamo applicando metodi puntuali e rigorose strategie, frutto dell’esperienza pluriennale e della ricchezza che arriva dai tanti casi di successo guidati in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.

Articolo PrecedenteCosa ha in serbo il futuro per il settore dell’automotive?
Articolo SuccessivoUna nuova sede a Miami per valorizzare nuove opportunità di business