5 domande per approcciare il tema della sostenibilità d’impresa

La sostenibilità d’impresa è una leva imprescindibile della competitività delle aziende, anche quando si parla di percorsi di internazionalizzazione ed espansione all’estero.

Nei precedenti articoli abbiamo approfondito i motivi per cui questo tema sta crescendo di importanza e quali delle leve ESG, tra sostenibilità ambientale, sociale e governance, utilizzare per migliorare la propria sostenibilità in funzione del paese target individuato.

Intraprendere un percorso che consenta alle imprese di indagare questi temi aumentando la propria consapevolezza e tracciare dei percorsi che consentano loro di migliorare è qualcosa di lungo e complesso, ma ormai non più rimandabile.

La domanda però rimane: da dove posso iniziare concretamente?

Sostenibilità d’impresa in 5 domande

Ecco quindi come iniziare ad approcciare il tema della sostenibilità in 5 “semplici” domande:

1. Quali sono le dimensioni di sostenibilità più critiche per la mia impresa?

Se la risposta a questa domanda sembra a primo impatto molto complessa da trovare in quanto sappiamo che dipende da molteplici variabili, in realtà una prima idea fondamentale ce la dà la tipologia di business nella quale operiamo.

Infatti, se siamo un’azienda che opera nell’ambito della produzione molto probabilmente la leva più critica da indagare per noi sarà quella dell’impatto ambientale, che sarà influenzato dalle modalità di gestione e selezione delle materie prime, dalle fasi del processo di produzione fino alla gestione degli scarti. Tutto questo chiaramente assume una rilevanza del tutto diversa se pensiamo ad un’azienda di servizi, dove invece molti di questi aspetti non sono presenti. Per questo tipo di aziende, infatti, che si basano fortemente sulla capacità di erogare un servizio da parte dei collaboratori, sarà invece la dimensione sociale ad assumere maggiore rilevanza.

2. Ho già avviato qualche iniziativa a miglioramento delle aree più critiche?

In funzione di quanto emerso dalla domanda precedente, c’è poi da chiedersi se in passato abbiamo già adottato delle policy o messo in campo delle iniziative per migliorare il nostro livello di sostenibilità. Molte PMI infatti assumono già internamente delle “buone pratiche” che rispondono alle problematiche di sostenibilità, ma a causa della poca conoscenza sulla materia non riescono a valorizzarle adeguatamente. Noi di Roncucci&Partners abbiamo elaborato un primo Assessment gratuito con il quale aiutiamo le aziende ad indagare questi aspetti su tutte le dimensioni della sostenibilità, partendo proprio dai punti più frequentemente affrontati e che possono quindi segnare l’inizio di un percorso strutturato verso l’adozione di pratiche sostenibili.

3. Rispetto a come sono oggi, quali sono i miei obiettivi di sostenibilità d’impresa per il futuro?

Questa domanda rappresenta già un primo salto verso un ragionamento più strategico per l’azienda, proprio perché la sostenibilità d’impresa non può essere considerata come un tema da affrontare tramite delle iniziative spot, ma rappresenta un vero e proprio cambio culturale per l’azienda in un’ottica di medio-lungo periodo. In questo senso, anche gli obiettivi che l’azienda si pone dovranno tenere conto di questi aspetti, integrando tutto ciò che tipicamente riguarda la sostenibilità economico-finanziaria con gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

4. Quali iniziative posso avviare per raggiungere i miei obiettivi?

Ovviamente, a seconda degli obiettivi che ci siamo posti come azienda, le risposte a questa domanda sono innumerevoli. Nel valutare e quindi avviare delle iniziative però è importante che l’azienda mantenga la propria visione di lungo periodo, ragionando su quali le consentano di fare dei progressivi passi avanti per raggiungere i propri obiettivi. Ed è proprio a questo che servono i Piani per la Sostenibilità, ovvero piani strategici “ad hoc” che consentono di prioritizzare le iniziative volte al miglioramento della sostenibilità aziendale tenendo in considerazione anche gli aspetti economici sul ritorno degli investimenti. Questi strumenti sono poi particolarmente utili per i temi della sostenibilità proprio perché spesso i risultati legati alle iniziative su queste tematiche sono rilevabili solo nel medio-lungo periodo, quindi è importante mantenere un processo di pianificazione e verifica che consenta di monitorare nel tempo l’avanzamento verso gli obiettivi che l’azienda si è posta

5. Come posso valorizzare il cambio culturale che la mia azienda ha intrapreso verso la sostenibilità?

Il cambiamento culturale che l’integrazione delle tematiche di sostenibilità d’impresa porta all’interno dell’azienda va inevitabilmente ad impattare anche su quelli che sono i valori e principi cardine che hanno sempre guidato le scelte e lo sviluppo dell’azienda. Tutto questo deve quindi essere valorizzato e comunicato verso l’esterno, in quanto testimonia il compimento di un percorso da parte dell’azienda affatto semplice o scontato nel contesto di oggi che è arrivato a plasmarne i valori fondamentali, con un riflesso inevitabile anche su quelle che oggi chiamiamo comunemente la vision e la mission. Queste possono quindi essere modificate integrando anche i temi della sostenibilità, consentendo di fatto all’azienda di promuovere i propri valori

Ecco che rispondendo a poche “semplici” domande è possibile già immaginarsi un percorso verso il miglioramento della propria sostenibilità d’impresa. Ovviamente rimane un percorso complesso al quale non si può dare soluzione nell’articolo di un Magazine, ma quello che più ci interessa trasmettere è che nel mondo moderno il miglioramento della propria competitività passa necessariamente anche da questi temi, che quindi non sono più rimandabili soprattutto per chi vuole affrontare un percorso di internazionalizzazione.

Come sempre però è importante farlo con consapevolezza e procedere con metodo. Noi di Roncucci&Partners da più di 20 anni aiutiamo le PMI italiane ad affrontare la sfida dei mercati esteri e, oggi come allora, siamo in grado strutturare un percorso organico di internazionalizzazione che tenga in considerazione anche la dimensione della sostenibilità a seconda dei paesi target

 

In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.

Articolo PrecedenteMauritius: un polo d’attrazione per gli investimenti globali
Articolo SuccessivoLab Innova Sud and Est Europa 2024