Nuova sede per il consolato del Canada a Milano che ha inaugurato, il 10 ottobre scorso, gli uffici alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’ambasciatrice in Italia Elissa Golberg. La nuova sede si trova a due passi da piazza del Duomo, in via Verziere 11, e ha ottenuto la certificazione ambientale Leed Id+C a livello Gold, un segno chiarissimo dell’impegno del Canada nella sostenibilità.
Numerosi sono i motivi che ci spingono ad analizzare il Paese Canada con attenzione:
- prima di tutto la dimensione del commercio internazionale tra i due territori: l’Italia è il secondo partner commerciale del Canada nell’Unione Europea e l’ottavo su scala mondiale; lo scorso anno il commercio bilaterale tra l’area del Nord Italia e il Canada è stato di 5,3 miliardi di euro.
- è intensa poi anche la cooperazione scientifica e tecnologica: le università della sola città di Milano vantano il 15% degli accordi accademici tra Canada e Italia (37 su 242); d’altro canto, Milano rappresenta una vetrina importantissima per taluni settori ed è uno dei principali hub globali per il commercio, una città nota per la sua innovazione e la sua creatività. Ed è soprattutto un luogo dove convergono le culture, fioriscono le idee e nascono partnership.
Ma non è tutto! Per le aziende italiane approfondire le modalità di collaborazione con il Canada è importante perché attraverso questo Paese risulta più semplice inserirsi e svilupparsi anche nel mercato Usa, grazie all’accordo US-Mexico-Canada Agreement (USMCA) esistente.
Il team di Roncucci&Partners North America, con il suo Presidente Giovanni Roncucci, hanno partecipato all’evento di networking che si è svolto presso il MEET Digital Culture Center di Fondazione Cariplo, ricettacolo di cultura e innovazione, presenziando alla presentazione pubblica del nuovo Console a Milano, Mr. Maxime Thérien. Attraverso un susseguirsi di brevi speech, video e immagini, i testimonials canadesi hanno condiviso le principali tematiche sostenute e promosse dal Governo del Canada, in quanto espressione di loro proprie eccellenze o priorità: l’Intelligenza Artificiale, l’inclusione sociale e la difesa dei diritti dei più deboli, la transizione energetica, la sostenibilità e il cambiamento climatico, la protezione della biodiversità, l’economia circolare e lo scambio di esperienze inclusive, la digitalizzazione dei settori primari, la multiculturalità.
Temi strategici e innovativi, importantissimi, che ben si adattano a diventare attività e progetti di collaborazione, tra aziende e istituzioni italiane e canadesi.
Canada e Intelligenza Artificiale: un progetto firmato R&P
Citiamo come primo esempio una iniziativa di Roncucci&Partners attualmente impegnata nel divulgare esperienze e saperi sull’Intelligenza Artificiale.
Con questo obiettivo si propone il progetto CANADA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: una missione tecnico-scientifica in Canada per incontrare gli operatori leader dell’ecosistema canadese dell’AI tra Montreal e Toronto culla delle migliori esperienze applicative dell’AI sui settori dell’Health, Agriculture e Public Affairs. Il tour poi si arricchirà nel corso del 2024 di altre tappe negli Usa e in Arabia Saudita.
In Roncucci&Partners aiutiamo le aziende a sviluppare se stesse e il proprio business, ad abbracciare il cambiamento e ad evolversi per prosperare in un mondo sempre più complicato, insidioso e che richiede una grande competenza. Lo facciamo applicando metodi puntuali e strategie rigorose, frutto di un’esperienza pluriennale e della ricchezza derivante dai numerosi casi di successo che abbiamo condotto in tutto il mondo. Passione e metodo sono infatti le nostre guide per valorizzare il presente e costruire il futuro.